giovedì 15 maggio 2014

LETTURE - IL CANTO DELL'ARENA. Modu Modu presenta un nuovo romanzo della "première dame" senegalese Aminata Sow Fall.


Nel Senegal di fine secolo, la storia di una profonda amicizia fra il lottatore Malaw, colosso dal cuore tenero, e l’adolescente Nalla, affascinato dal mondo dell’arena e dalla magia delle sue leggi antiche.

Due genitori che sbagliano per amore, imprigionati nei vuoti principi di un mondo impersonale e borghese.

Un insegnante sensibile e attento, capace di ristabilire il giusto equilibrio fra tradizione e modernità.

Questi gli ingredienti principali di un romanzo per tutta la famiglia, viaggio sereno attraverso i misteri della vita, sussurrato all’orecchio del lettore con un linguaggio semplice e poetico.


Aminata Sow Fall è nata nel 1941 a Saint-Louis, nel nord del Senegal.I suoi testi, divenuti dei classici, sono presenti nelle antologie e nei programmi scolastici ministeriali senegalesi.  Oltre che per i suoi romanzi, la scrittrice si è sempre distinta per il suo impegno nel mondo della cultura: fondatrice di diversi organismi attivi nell’ambito degli studi e della ricerca artistica e letteraria, ha lavorato nella Commissione Nazionale di Riforma dell’Insegnamento del Francese ed è stata, dal 1979 al 1988, direttrice delle Lettere e della Proprietà intellettuale presso il Ministero della Cultura.
È Dottore Honoris Causa del Mount Holyoke College, South Hadley, Massachusetts, e di altri istituti universitari.Nel 2006 Il canto dell’arena (titolo originale: “L’Appel des Arènes”) è stato portato sul grande schermo dal regista  Cheikh A. Ndiaye.   




0 commenti:

Posta un commento